Senza direttore creativo da ben tre anni, la maison Helmut Lang sceglie Peter Do alle redini delle collezioni uomo e donna. Lo stilista vietnamita con base a New York entrerà a capo dell’ufficio stile a partire da lunedì 15 maggio. Il marchio Helmut Lang, fondato dall’omonimo stilista austriaco nel 1986, negli ultimi anni è stato gestito da un team di designer interni dopo molteplici cambi di poltrone che hanno visto protagonisti Michael e Nicole Colovos, Isabella Burley e infine Mark Thomas e Thomas Cawson. Ma perché oggi Peter Do sembra essere il designer perfetto per riprendere in mano le redini creative di Helmut Lang?
Nato a Biên Hòa, in Vietnam, Peter Do ha studiato al Fashion Institute of Technology di New York e nel 2014 ha vinto il premio LVMH Graduate Prize. Prima di lanciare il suo omonimo brand, nel 2018, lo stilista ha lavorato da Céline, all’epoca diretta da Phoebe Philo, e con il designer cinese Derek Lam. Con il suo marchio, Peter Do ha guadagnato fin da subito un seguito di appassionati grazie al suo stile tagliente e minimalista. Tra le maggiori ispirazioni, lo stesso Do cita Maison Margiela e Helmut Lang, e tra le sue collezioni sono molti i riferimenti alle silhouette dello stilista austriaco. Il suo stile androgino, tra completi in pelle e tank top semitrasparenti, l’ha portato per la prima volta sulla passerella newyorkese con la linea per la primavera 2022, e in seguito per altre due stagioni consecutive. Ultimamente invece, Peter Do ha preferito presentare le sue creazioni con un lookbook digitale, avvolgendosi in un alone di mistero. Il designer infatti ha scelto di nascondere il suo volto nelle foto, rifiutando il cliché dello stilista visto come celebrità. Un’altra similitudine con Helmut Lang, che negli anni ‘90 cominciò ad evitare le passerelle di moda e nel 2005 si ritirò definitivamente dalla scena. «C’è così tanto rumore nel settore», ha detto Peter Do a Vogue Runway a inizio anno, «che sembra che tutti cerchino di urlare più forte senza avere nulla di veramente importante o di sostanziale da dire».
Peter Do presenterà la sua prima collezione per Helmut Lang durante la fashion week di settembre, a New York. La linea sarà dedicata alle primavera 2024, e il designer continuerà inoltre a seguire il suo marchio omonimo. «Nessuno ha incarnato il pensiero radicale più decisamente di Helmut Lang», ha dichiarato lo stilista in un comunicato. «È per me un grande onore essere incaricato di inaugurare il prossimo capitolo della sua eredità».
Crediti foto: profilo Instagram @helmutlang