“Pocket gap”: vi siete mai chiesti perché molti abiti da donna sono ancora senza tasche?

Può una tasca diventare l’espediente di un gender gap perpetuato per secoli? Parlare di disparità di genere, in ambito moda oggi è impensabile: siamo in un’era scandita dall’anarchia del guardaroba, delle ballerine maschili alle cravatte femminili. Eppure, quella della tasca da donna – o della sua totale assenza – è una storia che va ben oltre i tanto amati cargo pants. Ma per districare la questione conviene fare un salto nel 1700, quando le tasche erano contemplate solo nell’abbigliamento maschile e le donne, con le loro gonne stratificate, dovevano ricorrere all’uso di una bisaccia legata nel sottogonna, a cui potevano avere accesso soltanto spogliandosi. Fu poi la volta degli abiti aderenti in stile impero che favorirono l’utilizzo di una borsetta, limitando tuttavia i movimenti delle braccia e sottolineando un’ulteriore disuguaglianza. Insomma, la funzionalità non è mai stata il punto forte dell’abbigliamento femminile, come ribadì Christian Dior nel 1954: “gli uomini hanno le tasche per tenerci le cose, le donne per pura decorazione”.

Per le donne la tasca era sinonimo di indipendenza, un concetto scomodo all’interno di una società patriarcale che si trasformò in moti di emancipazione per le suffragette. Si dovette aspettare fino al 1910 per avere, finalmente, le tanto agognate tasche femminili: prima nell’abbigliamento utilitario e poi off-duty, in ambito moda fu Coco Chanel a regalarci i tailleur con le tasche, seguita a ruota libera da Elsa Schiaparelli e Yves Saint Laurent. Oggi il multi-pocket è sinonimo di vezzo e le passerelle sono costellate di tasche di ogni tipo, come a sopperire a una mancanza tramandata per troppo tempo. Abbiamo i completi cargo di Marine Serre, le borse incorporate di Acne Studios e perfino le tasche sottosopra di Undercover, che sanciscono una vera e propria “era delle tasche” i passerella e ci liberano dagli stereotipi anacronistici. Eppure, basta fare un giro su TikTok per accorgersi che per molti capi da donna il problema, seppur notevolmente ridotto, non è ancora del tutto scomparso.

[📸 Getty Images; acnestudios.com; dionlee.com; loewe.com; marineserre.com; undercoverism.com; ysl.com 📹 TikTok di hayden_mcwha, armaniandherclothes]

Tags: moda , Fashion , Chanel , Trend , tasche