Principe Harry ricorda il dolore provato da bambino per la perdita di sua madre Lady Diana

In un’intervista per Scotty’s Little Soldiers, organizzazione benefica che sostiene i bambini orfani di genitori militari, il principe Harry ha spiegato cosa significa perdere un genitore ripercorrendo la scomparsa di sua madre, la principessa Lady Diana. Come riporta il Daily Mail, l’intervista è stata girata a maggio, ma l’organizzazione benefica l’ha rilasciata solo nelle ultime ore in vista della Giornata delle Forze Armate, che nel Regno Unito verrà celebrata questo sabato, 29 giugno 2024.

In qualità di ambasciatore globale per Scotty’s Little Soldiers, il duca di Sussex si è rivolto a tutte le famiglie che hanno perso una persona cara, cercando di spiegare cosa accade nella testa di un bambino quando viene a mancare un genitore. L’obiettivo delle interviste di Scotty’s Little Soldiers è mettere a disposizione l’esperienza altrui per evidenziare i bisogni attuali dei bambini in lutto nel Regno Unito. «È così facile da bambino pensare o autoconvincersi… Ti convinci che la persona che hai perso ti vuole, oppure che devi essere triste il più a lungo possibile per dimostrargli che senti la sua mancanza. Ma poi c’è questa consapevolezza: “No, devono volere che io sia felice”», ha detto Harry durante l’intervista.

Processare un lutto non è facile per nessuno, soprattutto quando si è piccoli e sprovvisti della maturità emotiva necessaria per attraversare il dolore. Ricevere un supporto esterno diventa per questo fondamentale: «Questa è la cosa più difficile, soprattutto per i bambini, credo – ha detto parlando della terapia -. “Non voglio parlarne perché mi renderebbe triste, ma una volta realizzato che se ne parlo, celebrerò la loro vita, allora in realtà, le cose diventano più facili”… Al contrario di questo [qualcuno pensa]: “Non ne parlerò, e questa è la migliore forma di affrontare la situazione”, quando in realtà non lo è. Può essere [la soluzione giusta] per un periodo di tempo… Ma non puoi sopprimerlo per sempre [il dolore, ndr.]. Non è sostenibile. E ti divorerà dentro. Nessuno vuole trovarsi nella posizione di dover parlare proprio di ciò di cui non vuole parlare, soprattutto quando ogni meccanismo di difesa della vostra mente, del vostro sistema nervoso e di tutto il resto vi dice “non andare lì”».

[📷MEGA]

Tags: Principe Harry , Lady Diana