In attesa della cerimonia di incoronazione di Carlo III, che si terrà sabato 6 maggio 2023 all’Abbazia di Westminster, emergono sempre nuove indiscrezioni sugli elementi chiave dell’evento e sui ruoli che avranno i diversi membri della famiglia reale.
Una delle ultime curiosità riguarda la cosiddetta “corona palla da ping-pong” indossata proprio da Carlo nel 1969 quando l’allora erede al trono venne investito della carica di principe del Galles al Caernarvon Castle, nel nord del Galles, dove anche Edoardo VIII era stato investito dello stesso ruolo nel 1911. Come riporta il “The Guardian”, 54 anni fa Carlo indossò il gioiello ignaro del fatto che la corona fosse sormontata da una palla da ping-pong ovviamente ben mascherata da una filigrana d’oro e circondata da diamanti a formare il simbolo dello Scorpione, segno zodiacale di Carlo. Era stato l’orafo Louis Osman a realizzare il disegno della corona negli anni ’60 discostandosi decisamente dallo stile classico dei copricapi reali, prevedendo appunto questo strano oggetto sulla corona del futuro erede al trono della Gran Bretagna.
Non è chiaro, però, se Carlo indosserà questo particolare gioiello durante l’incoronazione – che prevede un rituale antichissimo –, per scoprirlo non ci resta che seguire la cerimonia.