Ricky Martin: “La sessualità è una cosa complicata. Non è bianco e nero. È piena di colori”

Ricky Martin ha avuto delle storie d’amore con diverse donne prima di dichiararsi omosessuale nel 2010, ma, durante un intervista a “People”, ha smentito l’ipotesi di essere stato disonesto con le sue fidanzate.
“La sessualità è una cosa complicata. Non è bianco e nero. È piena di colori. Quando uscivo con le donne, ero innamorato delle donne” ha dichiarato la popstar 49 enne alla rivista.
“Non puoi fingere la chimica – la chimica era lì con loro. Non stavo ingannando nessuno”, ha aggiunto.

Nel 2000, 10 anni prima del suo coming out, durante un’intervista con Barbara Walters, era stato chiesto a Ricky della sua sessualità.
All’epoca, rifiutò la possibilità di fare coming out e ora ammette: “Mi sono sentito violato. Non mi sentivo pronto, avevo molta paura” ma aggiunge che sarebbe stato “fantastico” se si fosse sentito abbastanza coraggioso da farlo.
Ricky ha dichiarato alla rivista “People”: “Molte persone mi chiedono se mi sarei comportato diversamente? Beh, forse sarei uscito allo scoperto in quell’intervista. Sarebbe stato fantastico perché quando l’ho fatto, è stato semplicemente fantastico”. Il cantante ha poi aggiunto: “Quando si tratta della mia sessualità, quando si tratta di chi sono, voglio parlare di come sono fatto, di tutto ciò che sono. Perché se lo nascondi, è una situazione di vita o di morte».

Ricky riconosce che è difficile per i giovani fare coming out, soprattutto se mancano modelli di ruolo rilevanti nella comunità LBGTQ. Martin che è stato la prima star della musica latina a fare coming out – ha spiegato: “Ci sono molti, molti ragazzi là fuori che non hanno qualcuno da osservare. Tutto ciò che hanno intorno a loro è la gente che gli dice: ‘Quello che senti è male.’ Ma non puoi costringere qualcuno a uscire allo scoperto. Se hai un uovo e lo apri dall’esterno, esce solo la morte. Ma se l’uovo si apre dall’interno, esce la vita”.

Il cantante, papà di 4 figli, ha parlato anche della famiglia e dell’ “ansia” che ha provato durante la pandemia: “La mia famiglia stava benissimo ma controllavo continuamente i miei figli, solo per assicurarmi che non provassero l’ansia che stavo provando io”.
Ricky e la sua famiglia sono stati in quarantena con la madre della popstar per tutta la pandemia e i figli erano “pazzamente felici” di avere la nonna con loro. Una presenza importante che ha permesso a Ricky di finire il suo album: “È stato fantastico che fosse con noi. Mentre tutti impazzivano, ho deciso di finire il mio album”
A breve uscirà “Play” il suo nuovo album e in autunno sarà in tournée con Enrique Iglesias.

Tags: Ricky Martin