Sangiovanni: “Avevo grossi problemi di ansia e paranoia. La scrittura mi ha aiutato”

Sangiovanni si è raccontato in una lunga intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni” in edicola da oggi martedì 29 giugno. Dopo aver trionfato ad “Amici” come miglior cantante dell’ultima edizione, ora continua a dominare le classifiche con il singolo “Malibu” e con il suo EP “Sangiovanni”: «Sono contentissimo, era proprio quello che volevo».

Sangio ricorda il momento in cui ha iniziato, quando ha capito che la musica era il mezzo attraverso cui poteva esprimersi e sfogare quello che aveva dentro: «Avevo grossi problemi di ansia e paranoia. Ho fatto psicoterapia e ho preso pure dei medicinali. Ma solo quando ho cominciato anche a scrivere le cose sono migliorate davvero […] Hai presente quando c’è un demone interiore che ti imbruttisce? Quando le mie parole finivano sulle note del telefono era come se, per un po’, mi potessi liberare. La scuola era diventata un inferno. Un conto è quando vieni bullizzato dai tuoi compagni, un altro conto è quando anche i professori ti dicono “Tu non combinerai mai niente nella vita”. Mi chiudevo in camera senza amici, incompreso». L’unico modo era cercare di vivere la vita che sognava attraverso la musica, le parole e le storie raccontate nei suoi brani che oggi fanno cantare milioni di persone: «Mi facevano vivere la vita che desideravo, una vita piena di colori».

Quel sogno è diventato realtà grazie ad “Amici” e quei colori ora dipingono felicità e successo: «Ho trovato il mio posto nel mondo […] “Amici” mi ha permesso di urlare». Malibu parla di un “amore vissuto con leggerezza” ed è così che il cantautore sta vivendo quello con la sua fidanzata Giulia Stabile, ballerina e vincitrice del talent show, conosciuta tra i banchi della Scuola: «Se stare al mondo è difficile e pesante, a un certo punto puoi scegliere di guardare la realtà con occhi diversi […] Giulia in questo mi aiuta tantissimo. A volte la guardo e le dico “Ma come fai a vedere il mondo così?”. Sto imparando, con qualche anno di ritardo, ad essere il bambino che non sono mai stato». 

Tags: Amici , Giulia Stabile , Sangiovanni