Sapevate che tre dei prossimi co-conduttori di Sanremo erano in gara al Festival nel 1995?

Da ieri sera, mercoledì 29 novembre 2023, conosciamo finalmente tutti i nomi delle personalità che affiancheranno Amadeus durante le serate della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo aver annunciato nelle scorse settimane la partecipazione di Marco Mengoni, il direttore artistico e conduttore del Festival ha rivelato che Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini saliranno con lui sul palco dell’Ariston, mentre Fiorello sarà co-conduttore nella serata di sabato 10 febbraio 2024.

Alcuni nomi hanno sorpreso più di altri, ma il team di conduttori e conduttrici di quest’anno sicuramente non avrà problemi a prendere le misure del palco dell’Ariston. “Sì, sono tutte personalità dello spettacolo”, direte voi. Ma c’è di più. Tre dei cinque prossimi co-conduttori non solo hanno già partecipato a Sanremo come concorrenti, ma lo hanno fatto insieme, nel corso della stessa edizione.

Era il 1995, Pippo Baudo faceva gli onori di casa per la quarta volta consecutiva e per la seconda come direttore artistico, affiancato da Anna Falchi e Claudia Koll. Fu l’edizione della consacrazione di Andrea Bocelli con “Con te partirò” e della scoperta di Gianluca Grignani con “Destinazione Paradiso” che partecipò nella categoria “Nuove proposte” che venne vinta dai Neri per caso con “Le ragazze”. In quella stessa edizione, Giorgia vinse con l’indimenticabile “Come saprei”, uno dei brani rimasti nella storia del Festival. Curiosamente, la canzone che molti davano per vincitrice era “Finalmente tu” di Fiorello, classificatosi quinto. E, a sorpresa, chi si classificò al decimo posto? Lorella Cuccarini con “Un altro amore no”.

[📸 IPA / 📹 Rai 1]

Tags: Lorella Cuccarini , Pippo Baudo , Fiorello , Giorgia , Sanremo 2024 , Sanremo 1995