Saudi Fashion Awards, i vincitori delle prime premiazioni dedicate alla moda del Paese

Negli scorsi giorni in Arabia Saudita si sono tenuti i primi Fashion Awards del Paese, ospitati presso il distretto finanziario King Abdullah con la presenza di numerose star locali sul red carpet. Presentati da Chalhoub e in collaborazione con la Saudi Fashion Commission, i Saudi Fashion Awards, che si sono tenuti in concomitanza con il Women’s Wear Daily Global Fashion Summit, segnano un nuovo passo avanti del Paese come punto di riferimento del settore, premiando designer e aziende dei settori moda, bellezza e vendita al dettaglio.

A consegnare i premi sono stati il CEO della Fashion Commission Burak Cakmak, il redattore di Fairchild Media Group James Fallon e i rappresentanti del Chalhoub Group, mentre la giuria comprendeva dirigenti e manager del Gruppo Chalhoub, Mytheresa, LVMH e Hia Magazine. Il premio più ambito, quello di Designer of the Year è andato alla designer Tima Abid, mentre quello per la sostenibilità è stato vinto da Chaldene, un brand consapevole creato da donne dell’Arabia Saudita. Il Fashion Stylist Award è stato vinto da Al-Anoud Al-Suwailem, il Fashion Photography Award da Norah Al-Amri. Il Menswear Award è andato al  marchio di streetwear 1886, il Bridal Brand Prize è stato vinto da Dar Al-Hanouf e il Jewelry Brand Award da Yataghan. C’è stato spazio anche per i brand e designer internazionali, e a vincere è stato proprio un italiano, Loro Piana, che si è aggiudicato il premio International Brand of the Year, mentre Norma Kamal è stata riconosciuta come International Designer of the Year. Infine, gli onori sono andati anche a diversi brand locali come  Dracaena Cinnabari, Yousef Akbar e Atelier Hekayat. A completare la serata, la cantante jazz Loulwa Alshareef ha intrattenuto gli ospiti cantando, durante la di gala, una propria versione del classico di Etta James “At Last”.

Allison Tay, direttore editoriale di ITP che ha consegnato il premio Designer of the Year, ha parlato dell’evento a “WWD”, commentando: «L’Arabia Saudita ha raggiunto una pietra miliare dopo l’altra e stasera non fa eccezione». Burak Camak, amministratore delegato della Saudi Fashion Commission, ha invece commentato: «Stasera celebriamo i risultati ottenuti da individui, designer e marchi, ma anche lo spirito collaborativo che ci spinge tutti avanti, Stiamo onorando l’incredibile innovazione e creatività che definiscono il nostro settore, una serie di talenti, sia sauditi che internazionali. La vostra presenza qui è una testimonianza della comunità vivace e diversificata che stiamo costruendo in Arabia Saudita».

[📸 Startraksphoto / IPA]

Tags: Arabia Saudita , Saudi Fashion Awards