Prada rende omaggio a uno dei suoi archetipi più amati e reinventati: la borsa Galleria, creata nel 2007, che combina la sapiente manualità degli artigiani della pelle alla cura minuziosa per i dettagli. Per celebrare l’heritage della It Bag, Prada sceglie il volto di Scarlett Johansson, immortalata negli scatti dell’adv dell’artista venezuelano-americano Alex Da Corte. L’attrice pluripremiata spicca in una campagna pubblicitaria dove regna il colore, che decora le declinazioni più recenti della celebre borsa Galleria. Alex Da Corte si serve di diversi linguaggi artistici e realizza una campagna pop e dalle nuance vivaci, riportandoci in un’atmosfera technicolor vagamente rétro. La silhouette della borsa, così come Scarlett Johansson, sono due tele bianche su cui sperimentare attraverso contrasti, macchie di colore e sfumature.
E se la borsa Galleria è ormai una certezza per gli appassionati di moda, l’opera multifunzionale di Alex Da Corte vede invece il suo debutto proprio con Prada. A novembre 2020, la sua opera video “Rubber Pencil Devil” è stata infatti presentata con il supporto di Fondazione Prada ed esposta al Prada Rong Zhai, a Shanghai. In un’intervista con WWD, Da Corte ha dichiarato che è stato il marchio a rivolgersi a lui, mentre era alle prese con un tour di conferenze negli Stati Uniti. «Attingendo alla pop art e al surrealismo» ha spiegato Prada in una nota «muovendosi tra cultura alta e popolare, dal suo lavoro erompe un mondo artistico che esplora le stesse nozioni di umanità che Johansson fa confluire nelle sue interpretazioni».
Crediti foto: profilo Instagram @prada