Shacket: la camicia da boscaiolo si rinnova per l’inverno 2022

Il 2022 porta in auge una serie di capi ibridi dalla duplice funzione, alcuni che optano per un design all’avanguardia, altri che puntano sul fascino affermato delle silhouette del passato. In quest’ultima categoria spicca un capo che ha diviso le opinioni di tutti gli appassionati di moda e non, caratterizzato da una comodità estrema ma da un look divisivo, che elogia il fascino “casalingo” dell’abbigliamento quotidiano. La camicia in flanella si reinventa e diventa ancora più spessa, prendendo il nome di “shacket”: letteralmente un mix tra una “shirt” (“camicia”) e una “jacket” (“giacca”), perfetta per le mezze stagioni ma anche per la stagione più fredda, sotto a cappotti o come unico indumento capospalla. Veronica Ferraro, lo scorso inverno, ha fatto luce sulla tendenza “da boscaiolo” illustrando la duplice funzione giacca-camicia e optando per una robusta shacket a maxi quadri rossi e neri di Woolrich. Ma sulla passerella di Bottega Veneta per la primavera-estate 2023, ha un twist ancora più innovativo: indossata da Kate Moss in sfilata, la shacket del brand vicentino è interamente – e sorprendentemente – realizzata in pelle! Dal canto suo J.Lo se n’è innamorata così tanto che ha deciso di indossarla durante l’estate, scegliendo un modello con colletto in pile abbinato ad un paio di stivaletti Timberland e jeans oversize. Un capo basic diventa così una nuova “vecchia” tendenza per l’autunno-inverno 2022, sprigionando tutta la disinvoltura dell’abbigliamento normcore, in combinazione ad una vestibilità comodissima, intima e cocoon.

Woolrich è sempre una garanzia! Lo scorso inverno, per una vacanza sulla neve, Veronica Ferraro ha deciso di tenersi al caldo senza rinunciare alla coolness. L’influencer, durante la sua vacanza in Svizzera, a gennaio ha indossato la shirt-jacket a maxi quadri rossi e neri di Woolrich, abbinata ad un paio di pantaloni skinny neri e dei combat boots allacciati, con suola carrarmato.

Per Jennifer Lopez la shacket è il capo più versatile dell’armadio, e le piace così tanto che la indossa durante tutte le syagioni! La cantante ha indossato, in piena estate, una giacca-camicia in plaid a quadri color pastello, con tanto di colletto in pile, bianco. J.Lo ha abbinato il capo dal look oversize e underground ad un paio di jeans baggy, maxi Birkin bianca e un paio di stivaletti Timberland color caffellatte.

Boscaiola a L.A.: Kendall Jenner, pioniera delle tendenze casual, è stata una delle prime ad indossare la shacket per le strade di Los Angeles, portando un po’ di spirito da boscaiola direttamente in città! La top model ha scelto la Cherry Quilted Flannel Shirt Jacket di Cherry LA, imbottita e con pattern a quadri rossi e blu, abbinata ad un paio di pantaloni della tuta neri della sua collezione (Kendall + Kylie), mini bag gioiello di Alexander Wang e Nike Air Force 1 bianche.

Sembra plaid ma non è! La shacket si riveste di nuovo per le prossime stagioni. La magnetica apparizione di Kate Moss durante la sfilata di Bottega Veneta, per la presentazione della collezione primavera-estate 2023, ha lasciato tutti a bocca aperta. E il suo outfit ha stupito ancora di più! La top model ha indossato baggy jeans, canottiera bianca e camicia a quadri…Che in realtà era una giacca! Sì, perché tutti i capi, nonostante le apparenze, erano realizzati in pelle.

Come affrontare il brusco calo delle temperature? Bianca Balti ha una soluzione! La modella, a inizio anno ha indossato – e reso iconica – una shacket di Fay nel modello “Archive” a quadri rossi e neri, con alamari metallici e colletto, polsini e tasche color cammello, abbinata ad paio di jeans flare dai toni vintage.

Tags: Bianca Balti , Bottega Veneta , camicia flanella , Chiara Ferragni , J.Lo , Jennifer Lopez , Kendall Jenner , shacket , Veronica Ferraro