Alla notizia del ricovero di Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele di Milano è subito partita l’ondata di solidarietà e supporto unanime dal mondo della politica. L’ex presidente del Consiglio, nonché fondatore e leader di Forza Italia, ha infatti ricevuto auguri di pronta guarigione bipartisan, a partire dall’applauso che il Senato gli ha tributato alla pronuncia del suo cognome per il voto alla fiducia. La premier Giorgia Meloni, sua alleata di coalizione, sui social ha così scritto: «Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio». Seguita a ruota dall’altro alleato e collega di governo, nonché ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha scritto: «Forza Silvio, l’Italia ti aspetta!», allegando una foto raffigurante lui stesso con il leader di Forza Italia.
Ma, come dicevamo, tanti messaggi sono arrivati anche dall’opposizione. L’ex premier Matteo Renzi, fresco di nomina come direttore de “Il Riformista”, ma anche senatore con Italia Viva e Azione, in una conferenza stampa a Roma ha detto: «Un grande in bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è stato di nuovo ricoverato al San Raffaele». Dal PD invece ha parlato la deputata Debora Serracchiani: «Da parte mia e dei miei colleghi va tutta la vicinanza al presidente Berlusconi, alla famiglia, ai gruppi parlamentari e al partito tutto. Questi sono momenti nei quali non può esserci alcun colore politico nel dirsi vicini e solidali».
Ma oltre ai messaggi della politica, l’attenzione è tutta sull’Ospedale San Raffaele, dove i famigliari del leader di FI sono andati a trovarlo. E tra questi c’era anche il fratello Paolo Berlusconi, intercettato dai giornalisti all’uscita, mentre entrava in macchina: «È stabile, è una roccia, ce la farà anche stavolta. Il suo umore? Il nostro è buono», ha detto.