Spelling Obsession: Ma come si pronunciano veramente i nomi dei brand?

«It’s Versace, not Versaci!». Una quote talmente iconica tanto da essere diventata il claim di una campagna di Versace stesso, dove è Donatella a specificare la pronuncia del proprio marchio. Sappiamo davvero pronunciare correttamente i nomi dei brand di moda? Lo “Spelling brand” sembra essere diventata la nuova tendenza dei social e non solo, dato che sono i brand stessi ad esplorare questo tema, non senza una buona dose di ironia, come dimostrato da Loewe con il cortometraggio “Decades of Confusion”, che vede protagonisti Dan Levy e Aubrey Plaza alle prese con un surreale “National spelling contest” per la corretta pronuncia del marchio spagnolo. Nato da un’idea del geniale direttore creativo Jonathan Anderson, il corto ripercorre una gara che idealmente va dal 1971, 1986 e poi negli anni novanta fino ai giorni nostri.

E che dire della campagna kidswear di SSENSE? Protagonisti alcuni bambini portati a sfidarsi nello scandire correttamente le lettere che compongono i nomi di alcuni marchi, come Marni, Moncler, Rick Owens, Thom Browne. «Qual è il paese d’origine della parola?», «Mi daresti una definizione del termine?» chiedono i bambini davanti al microfono, scaturendo nello spettatore una profonda dose di tenerezza. Dalla storica diatriba sulla pronuncia di Nike “Naik/Naiky” che continua ad alimentare i contents di TikTok, a come replicare perfettamente l’accento francese per brand come Yves Saint Laurent, fino alla difficoltà nel pronunciare marchi del Nord Europa come Ann Demeulemeester o Walter Van Beirendonck, le gare di spelling sono molto in voga nei paesi anglofoni, proprio perché l’inglese non si legge come si scrive. Secondo i dati riportati da Business Name Generator, tra i 20 nomi di marchi più cercati quando ci si chiede quale sia la pronuncia corretta, 9 gravitano nell’emisfero moda, tra cui spiccano Hermès, Versace, Givenchy, ma anche Moschino e Balenciaga.

[📷YouTube di @Versace; @Loewe; Video Instagram di @ssense; Video TikTok di @vikings; © Fox 2000 Pictures, Wendy Finerman Productions, Dune Entertainment; Metro-Goldwyn-Mayer, United Artists, Carolco Pictures]

Tags: Versace , Loewe , Spelling brand , SSSENSE