Spendereste più di 900 euro per nuotare nella “piscina più sontuosa della terra”?

Le terme romane in California? Sì, a circa tre ore da Los Angeles, all’interno di un meraviglioso castello che, tra innumerevoli opere d’arte ispirate al gusto classico, ospita due piscine paragonabili anch’esse capolavori artistici. Ma facciamo un passo indietro. Questi due gioielli si trovano infatti nel complesso dell’Hearst Castle, un castello appartenuto al magnate dell’editoria William Randolph Hearst che negli anni ’20 iniziò a costruire la sua immensa residenza. Charlie Chaplin, Cary Grant e i fratelli Marx sono solo alcune tra le celebrità di Hollywood che, ai tempi, furono ospiti del castello di Hearst, prima di essere donato allo stato della California.

Più recentemente, invece, è stata Lady Gaga ad ambientare il video della sua canzone “G.U.Y” del 2014 proprio nelle piscine di cui vi stiamo parlando. Quella esterna, chiamata piscina di Nettuno, fu ricostruita 3 volte prima che il proprietario William Randolph Hearst potesse ritenersi soddisfatto. Non a caso fu definita dalla scrittrice Ginger Wadsworth “la piscina più sontuosa della terra”, nonché cornice di un tempio romano in parte originale e in parte composto da elementi di altre strutture provenienti dall’Europa.

L’atmosfera nella piscina Romana, quella interna, invece, si fa più soffusa. Il riferimento è evidente e non è un mistero: avete presente le terme di Caracalla? Esatto, proprio come gli antichi bagni romani, questa piscina piastrellata presenta elementi decorativi con riferimenti a mostri marini, ma anche alcune statue che rappresentano dei ed eroi romani. Gli straordinari motivi piastrellati a mosaico, invece, sono dichiaratamente ispirati a quelli del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna.

[📷 Connie Miller Photography, Stockimo, Weizhong, truphotos.com , Eagle Visions Photography, Alamy, Bildarchiv Monheim GmbH, mauritius images GmbH, robertharding / IPA]

Tags: piscina , Discover