A poco più di dieci giorni dall’uscita di Ludovic De Saint Sernin dal ruolo di direttore creativo, Ann Demeulemeester sceglie una nuova figura che guiderà le collezioni del marchio. Si tratta di Stefano Gallici, italiano classe 1996, parte dell’ufficio stile menswear di Ann Demeulemeester da tre anni. Prima di entrare a far parte del Gruppo Antonioli, a gennaio 2019, il designer ha lavorato come assistente di Haider Ackermann ad Anversa. Nel 2020 poi, quando il marchio è passato sotto l’ala del Gruppo Antonioli, Gallici si è unito al team creativo di Ann Demeulemeester.
«Stefano ha subito dimostrato una forte creatività e una chiara visione di Ann Demeulemeester», ha dichiarato il Gruppo Antonioli. «Rappresenta il DNA del marchio con uno sguardo al futuro». L’ufficio stile del marchio è stato diretto da un team interno dopo la partenza del direttore creativo Sébastien Meunier, al vertici di Ann Demeulemeester dal 2010 al 2020. Poco dopo, Antonioli ha rivelato di aver acquisito il marchio, compreso l’archivio completo, la sede centrale, il negozio flagship di Anversa e lo spazio espositivo a Parigi. È stata poi la volta di Ludovic De Saint Sernin, ex stilista di Balmain che ha debuttato alla direzione di Ann Demeulemeester nell’autunno 2023, optando per silhouette sensuali e gender-fluid, che puntavano su una palette più varia rispetto al celebre approccio mono e bi-cromatico del brand.
Il designer si è dimesso dal suo ruolo dopo una sola stagione, lasciando ora il posto a Stefano Gallici. Come dichiarato dal brand, lo stilista italiano debutterà con la sua prima collezione a Parigi, il prossimo 30 settembre.
Crediti foto: profilo Instagram anndemeulemeester_official