Stivali slouchy, per l’autunno le star scelgono il gambale oversize

Nel 2023, sulle passerelle, la regola per il footwear era solo una: oversize. Passata l’era delle ballerine, un ritorno all’insegna del y2k che ci ha appassionati per tutta la stagione primavera-estate, ci affacciamo ai mesi più freddi con un gran desiderio di indossare ancora i nostri stivali preferiti. E la moda parla chiaro: quest’anno, il gambale dei nostri boots è rigorosamente XXL, dalla texture morbida e arricciata. Un po’ come i modelli pirateschi in voga negli anni 2000, ma ancora più stravaganti, i nuovi stivali prendono il soprannome di “slouchy boots” e sono il must dell’autunno-inverno.

Tra le star che se ne sono già innamorate, impossibile non citare Rihanna, che nel corso degli anni ha anticipato la tendenza XXL che nel 2023 sarebbe letteralmente esplosa. Già la scorsa estate, la cantante delle Barbados ha sfoggiato l’iconico modello cuissardes della collezione primavera-estate 2023 di Y/Project, per poi passare agli stivali in pelle marrone di Amina Muaddi, indossati a maggio a New York per un’uscita serale con A$AP Rocky, e quelli bianchi con tacco scultoreo di Loewe, lo stesso mese.

E proprio da Loewe, a settembre, durante la sfilata primavera-estate 2024, anche Emily Ratajkowski ne ha sfoggiati un paio: i Toy Panta 90 in pelle nera, con gambale arricciato oversize, decorato da bottoni impunture che ricordano il cinturino dei jeans. Un modello presentato sfilata, per l’autunno-inverno 2023, anche in versione flat, in nero o in marrone, con il gambale morbido che si abbassa fino alla caviglia per un effetto ancora più XXL.

Morbidi e dal look ricercato, gli stivali dal gambale ampio, in stile biker, sono apparsi sulla passerella autunno-inverno 2023/2024 di Acne Studios e Balenciaga, mentre Y/Project ha riproposto il suo modello slouchy di punta anche per la primavera-estate 2024, con silhouette destrutturata e con pieghe disordinate. Infine, da Rick Owens, gli stivali dal gambale ampio diventano monumentali e post-apocalittici, all’interno della collezione Luxor dedicata all’autunno-inverno 2023/2024.

Crediti foto: Getty Images / Backgrid / IPA

Tags: Stivali , moda , Fashion , Loewe , Y/Project