Succubus chic: le ragazze vogliono essere “creepy”, non “clean”

Clean girl, that girl, mob wife… non teniamo più il conto delle tendenze che orbitano attorno ai diversi tipi di femminilità che oggi le donne coniano e scelgono di abbracciare. E se il 2023 è stato il momento della “coquette” per eccellenza, il nuovo anno ha visto un drastico cambiamento del tone of voice con vibrazioni meno soft. Ed è così che si inizia a parlare di succubus chic, una tendenza portata in auge da passerelle di moda e celeb, che incoraggia la cosiddetta “dark feminine energy” tra make-up tenebrosi e outfit dai toni cupi. L’ispirazione arriva dall’indimenticabile look di Angelina Jolie agli Oscar del 2000, con una chioma corvina e uno splendido long dress in stile Morticia Addams firmato Versace. Ma l’estetica succubus chic getta le sue radici nel lontano Medioevo e nella figura della “succuba”: l’equivalente femminile dell’incubo, rappresentata in dipinti e racconti folkloristici come una creatura demoniaca che di notte faceva visita agli uomini per tentarli in sogno.

L’ascesa della succubus chic girl è un atto di ribellione contro una femminilità tradizionale e proprio per questo vede nelle sue muse celeb come Julia Fox, Mia Goth e la modella Gabbriette, personalità seducenti e anticonvenzionali amatissime sul web. In passerella, invece, la madrina di questa tendenza è Mariacarla Boscono, un esempio di bellezza inconfondibile al di fuori dei canoni classici, seguita da Amelia Gray Hamlin, nuova rivelazione delle catwalk dallo stile dark. Ma ovviamente, anche le nuove collezioni di moda ci suggeriscono il successo di questo trend: le succubus chic girls calcano con fierezza la passerella della FW24-25 di Mugler, che da sempre dipinge una femminilità sensuale e occulta, ma dominano anche la collezione FW23-24 di Ann Demeulemeester tra trasparenze audaci, total black e bralette succinte. La loro aura misteriosa conquista anche la linea di debutto di Sean McGirr per Alexander McQueen, su una catwalk dall’atmosfera disturbante e ricca di tensione. Le It Girl del momento vogliono essere delle dark lady e alla ragazza “acqua e sapone” preferiscono il fascino della girl-boss.

[📷 Getty Images; SIPA, Laurent Vu, Splash News, Shutterstock / IPA; Instagram: gabbriette; alexandermcqueen.com; anndemeulemeester.com; coperniparis.com; fashion.mugler.com]

Tags: Trend , Succubus chic