Tanti auguri Sabrina Ferilli: il compleanno di una “Grande Bellezza”

Difficile riuscire a trasmettere contemporaneamente familiarità e seduzione, talento e auto ironia, impegno e leggerezza. Difficile per tutti ma non per Sabrina Ferilli. Se dovessimo scegliere un aggettivo per descriverla, il primo che ci verrebbe in mente è “tanta”. E non soltanto per la sua voluttuosa bellezza, ma soprattutto per la sua personalità. Sabrina riempie lo schermo, e lo fa a colpi di una romanità passionale, di una capacità di essere “diva” e “anti diva” al tempo stesso, di arrivare ai cuori degli spettatori con una naturalezza disarmante, di una profonda intelligenza e libertà di pensiero.

Questa sua femminilità semplice, terrena eppure ispirata, poetica e impegnata, continua ad affascinare i registi e gli spettatori. Gli esordi sono con Alessandro D’Alatri e Marco Ferreri, ma è il sodalizio artistico con Paolo Virzì a rendere noto il suo talento, specie in “Ferie d’agosto” del 1996. Da li in poi la sua ascesa è inarrestabile: il Festival di Sanremo, al cinema recita con il compianto Francesco Nuti, in teatro porta in scena classici come “Il Rugantino”, mentre in tv recita in fiction iconiche come “Commesse” e “Le Ali della vita” e diventa musa di Lucio Dalla nello show tv “La Bella e la Besthia”. La sua bellezza viene immortalata da un vendutissimo calendario di Max nel 2000, ma anche da una sfilata in lingerie nel 2001, per la vittoria dello scudetto della Roma. La consacrazione arriva ancor di più con la maturità: Paolo Sorrentino la vuole nel film premio Oscar “La Grande Bellezza”. La sua interpretazione di una spogliarellista malata, cinica e malinconica, viene lodata dalla critica: unisce la romanità più popolare ad un’eleganza di spirito al di là della forma, tant’è che il suo è l’unico personaggio positivo del film.

Dopo essere ritornata sul set con Virzì per il sequel di “Un altro Ferragosto”, attualmente la ritroviamo anche in tv, spesso come fedele braccio destro della grande amica Maria De Filippi. Autentica, intelligente, l’attrice ha sempre espresso pubblicamente le proprie opinioni, scegliendo di non sottostare alle regole ma di dettare le sue. Con responsabilità e una sana dose di coraggio. Tanti auguri a una grande bellezza, ma soprattutto a una donna libera.

[📷Getty Images; IPA; 📹Indigo Film, Medusa Film, Babe Films, Pathé; Rai; Mediaset]

Tags: compleanno , Sabrina Ferilli