The Crown, venduti all’asta gli oggetti di scena per più di 1.6 milioni di sterline, tra cui repliche dei look di Lady Diana

Quasi 450 oggetti di scena della serie Netflix “The Crown” sono stati venduti all’asta nella giornata di ieri, 9 febbraio 2024, dalla casa d’aste “Bonhams”, raggiungendo una somma superiore a 1,67 milioni di sterline che saranno usati a favore di borse di studio presso la National Film and Television School (NFTS). L’articolo più costoso è stato una Jaguar del 1987, copia dell’auto guidata dalla principessa Diana, che ha raggiunto la cifra di 70.250 sterline, quasi quattro volte la stima iniziale. 56.280 sterline per la replica del Gold State Coach usato dalla regina, che secondo quanto riportato dalla casa d’aste sarebbe l’unica riproduzione al mondo, mentre la riproduzione del trono dell’incoronazione della regina è stato venduto per 25.600 sterline.

Altri numeri da record comprendono la replica del celebre revenge dress indossato da Diana la stessa sera in cui Carlo, ai tempi principe del Galles, confessò l’infedeltà alla televisione nazionale, venduto per 12.800 sterline, ma anche quella della felpa Harvard, sempre di Diana, per 5.760 sterline. L’abito indossato da Diana in occasione del suo fidanzamento – sfoggiato dall’attrice Emma Corrin – è costato al fortunato acquirente 3.840 sterline, mentre la copia del suo anello di fidanzamento ben 7.680 sterline. 

Charlie Thomas, direttore del gruppo “Bonhams UK” per collezioni private e iconiche, secondo quanto riportato dal “Daily Mail”, ha dichiarato: «È stato un immenso privilegio lavorare con “Left Bank Pictures” [società di produzione di “The Crown”, ndr.] a questa incredibile vendita. L’asta di “The Crown” ha offerto l’opportunità unica di possedere pezzi dello spettacolo storico, la cosa per noi più vicina alla casa reale. Siamo soddisfatti del risultato, […] è stato venduto al 100%». Andy Harries, amministratore delegato di “Left Bank Pictures” e produttore esecutivo di “The Crown”, infine, ha aggiunto: «È una fine molto adatta a “The Crown”, quella di vedere gli oggetti di scena e i costumi raccogliere somme di denaro così importanti per la borsa di studio NFTS Left Bank Pictures a Bonhams, questa settimana».

[📸 SplashNews / IPA]

Tags: The Crown , asta