“The Notebook”: il film con Ryan Gosling e Rachel McAdams compie oggi vent’anni

Allie è un’anziana affetta d’Alzheimer che trascorre ormai le sue giornate in una casa di riposo. Ogni giorno un anziano va da lei per leggerle il suo diario, nelle cui pagine è raccontata la storia d’amore di due giovani: Allison Hamilton – interpretata da Rachel McAdams – e Noah Calhoun – che ha il volto di Ryan Gosling. I due innamorati avevano vissuto un’intensa storia nel lontano 1940, per essere poi separati dalle vicissitudini di una vita che, in quegli anni, era scandita dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale.

Questa trama non può non portarci alla mente uno dei film forse più popolari e romantici dell’ultimo millennio: “Le pagine della nostra vita”. I baci sotto la pioggia, le passeggiate mano nella mano, il divertimento di una giovane coppia che vive spensierata un amore che però improvvisamente conosce una battuta d’arresto. Una storia compromessa, che alla fine troverà comunque la forza per vincere su tutto e continuare incessante il suo corso.

La pellicola, diretta da Nick Cassavetes e basato sull’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, compie oggi 20 anni: uscì infatti nelle sale USA e in Canada il 25 giugno 2004, mentre intorno a quella data ne hanno potuto godere anche i fan italiani. Il film divenne in poco tempo campione di incassi, aggiudicandosi così la quindicesima posizione nella classifica dei film drammatici con il maggior ricavo di tutti i tempi. “The Notebook” (questo il titolo in lingua originale) ha anche ottenuto nel tempo innumerevoli riconoscimenti, tra cui l’MTV Movie Award per il miglior bacio tra i due attori protagonisti, Gosling e McAdams, che hanno davvero avuto una relazione. Un bacio che, ancora oggi, a distanza di 20 anni, fa sognare i più romantici. E non solo.

[📷 IPA]

Tags: Ryan Gosling , anniversario , Rachel McAdams , The Notebook