Prende il nome di “getting off birth control”, che tradotto sarebbe “smettere di utilizzare anticoncezionali” ed è il nuovo hashtag che, con oltre 7 milioni di visualizzazioni, sta spopolando su TikTok. Riferito principalmente all’uso della pillola anticoncezionale per le ragazze, questo nuovo trend si propone di elencare tutti i vantaggi derivanti dalla mancata assunzione del farmaco e, tra gli altri, sono stati postati anche alcuni video che elencano tutti gli aspetti negativi della pillola.
Molte ragazze, infatti, dopo aver cessato di prendere il farmaco, descrivono le proprie emozioni durante l’assunzione dello stesso raccontando di aver scoperto che proprio quest’ultimo contribuiva a farle sentire “più brutte”, “incapaci di controllare il proprio peso”, “infelici” o “depresse”. Alcuni dei video presenti online e relativi all’argomento, inoltre, trattano anche il tema della salute mentale legata all’assunzione della pillola anticoncezionale, mentre c’è anche chi “consiglia” alcune altre opzioni per regolare il controllo delle nascite senza “effetti collaterali”.
Tale trend, però, come spesso accade, ha contribuito a destare grande preoccupazione nei medici che, di conseguenza hanno esposto le loro perplessità riguardo i pericoli della nuova tendenza e del tanto promosso “ritorno a metodi più naturali”. Come sottolineato anche dal “Daily Mail”, infatti, molte delle delle donne che stanno interrompendo l’utilizzo della pillola starebbero tornando ad affidarsi a metodi come applicazioni in grado di tracciare il loro ciclo e monitoraggio della temperatura per determinarne i giorni più fertili. Tali soluzioni, come riportato, non rappresentano un metodo scientifico sicuro al 100% o comparabile all’utilizzo degli anticoncezionali, tanto che sembrano essere già numerose le gravidanze indesiderate segnalate a seguito dell’utilizzo di semplici applicazioni e metodi “naturali”.