Tiziano, un suo dipinto rubato e ritrovato in un sacchetto di plastica è stato venduto all’asta per 17,5 milioni di sterline

La casa d’aste londinese Christie’s ha comunicato di aver concluso la vendita di un dipinto dell’artista Tiziano Vecellio che, oltre ad essere un capolavoro del XVII secolo, racconta una curiosa storia ben più recente. Come spiegato sul sito, l’opera dal titolo “Il Riposo durante la fuga in Egitto” è stata realizzata da Tiziano durante la tarda adolescenza, quando aveva circa 20 anni, e raffigura un evento narrato nel Vangelo di Matteo. La sua storia, però, non si ferma nel ‘500, ma ha forti legami con il XX secolo.

Dopo essere passa per le mani di grandi nobili come James Hamilton – terzo marchese e primo duca di Hamilton, che acquistò l’opera per la sua collezione – “Il Riposo durante la fuga in Egitto” è stata esposta a Londra, Bruxelles, Vienna, Parigi e infine nella dimora signorile di Longleat, nel Wiltshire, dove fu rubata nel 1995. Passarono sette lunghi anni prima che Charles Hill, un importante detective d’arte dell’epoca, lo ritrovasse, senza cornice, in un sacchetto di plastica a una fermata dell’autobus nel sud-ovest di Londra. Hill restituì prontamente l’opera a Longleat, nido dell’opera d’arte di Tiziano negli ultimi anni, che è poi entrare a far parte dell’asta “Old Masters Part I” di Christie’s, che nella giornata di ieri, 2 luglio 2024, ha comunicato di aver venuto “Il Riposo durante la fuga in Egitto” di Tiziano per 17.560.000 di sterline (circa 20 milioni di euro).

Parlando prima dell’asta, Andrew Fletcher, responsabile globale del dipartimento Old Masters di Christie’s, si era soffermato a sottolineare il valore del dipinto. «È l’opera più importante di Tiziano ad arrivare sul mercato delle aste in più di una generazione e uno dei pochissimi capolavori dell’artista rimasti in mani private», aveva detto, aggiungendo che “Il Riposo durante la fuga in Egitto” ha garantito a Tiziano lo status di «uno dei più grandi pittori nella storia dell’arte occidentale».

[📷 commons.wikimedia.org]

Tags: Tiziano Vecellio , Christie's Auction , Il Riposo durante la fuga in Egitto