Ode alla normalità: basta trucchi elaborati, hairstyle impeccabili e outfit curati nei minimi dettagli, nel 2023 sempre più celebrità scelgono di mostrarsi per ciò che sono, elevando alla massima potenza l’imperfezione e il fascino della quotidianità. Dal recession-core, il trend che riporta la moda ai minimi termini, fino ai look disordinati e pieni di personalità degli scumbro e delle weird girls, la tendenza del momento è tanto caotica quanto tremendamente reale. Un esempio? Bella Hadid, che l’estate scorsa ha trasformato i bigodini in un’inaspettata arma di street style. E che dire di Justin Bieber? Il cantante più volte è uscito di casa con capelli scompigliati, patch per i brufoli, calze con le ciabatte, e perfino la sua amata copertina.



Quando si parla di trend, poi, impossibile non citare Rihanna. La cantante, incinta del suo secondogenito, dopo un pomeriggio di shopping da Target ha sfoggiato un look a dir poco disinvolto e… disordinato. Canottiera, pelliccia, scarponcini Timberland, un paio di jeans macchiati e comodamente sbottonati e del make-up neanche l’ombra. In quanti vorrebbero uscire di casa come lei?




Poi ci sono Katie Holmes e Olivia Wilde, che spesso e volentieri si mostrano in pubblico con look acqua e sapone, capelli arruffati e unghie poco curate. Per non parlare di Heidi Klum e Sara Sampaio: perché fare le sforzo di cambiarsi, quando si può uscire di casa in pigiama e ciabatte? Ma c’è perfino chi dell’imperfezione fa un vanto, come Julia Fox che, con un video sul suo profilo TikTok, ci porta in un tour all’interno del suo appartamento invaso dal disordine e in confronto alle ville immacolate delle star, il suo è un vero e proprio putiferio. Ma non lo trovate straordinariamente accogliente? E poi diciamocelo, quanto è faticoso riordinare casa?