Tutte pazze per i cargo pants!

Ci sono quei capi, che amiamo definire evergreen, che ci affascinano per tutto le stagioni dell’anno grazie alla loro versatilità e alla loro personalità definita. I pantaloni cargo fanno parte di quegli indumenti intramontabili che ci attraggono con la loro comodità, per poi conquistarci definitivamente grazie a una silhouette accattivante e unica. E poi, diciamocelo, stanno bene proprio a tutti! A vita alta o bassa, con stampa militare o in tinta unita, in denim, cotone oppure tessuti tecnici… i cargo pants sono l’emblema del comfort che non vuole sacrificare lo stile, e grazie alla loro carica fashion hanno conquistato in lungo e in largo anche il mondo delle celebrity!

Originariamente progettati con tante tasche e indirizzati a un utilizzo dinamico, i pantaloni cargo compaiono nel guardaroba maschile negli anni ’30 e, nel corso della storia, vengono destinati a operai e militari. Negli anni ’90 diventano un oggetto di desiderio per le nuove generazioni grazie a Ralph Lauren, che estrapola la silhouette del pantalone cargo per elevarlo a lusso nelle sue collezioni di alta moda. Adottati stilisticamente dagli skater e dalle sottoculture hip hop, oggi i cargo pants sono i preferiti di Kim Kardashian, Hailey Bieber, Rihanna e un’infinità di star che li indossano a rotazione per tutto l’anno. E così, un outfit originariamente utilitario, si appresta a cristallizzarsi tra le tendenze più ricercate dell’anno, ammaliandoci ancora di più. Classici, minimal oppure glamour, vediamo insieme i modelli di cargo pants più amati dalle celeb, prendendo spunto dai loro abbinamenti più fantasiosi!

Rihanna li ha indossati e sono diventati subito un must! Nel corso degli anni, la bad girl della musica pop ha sfoggiato i pantaloni cargo nella loro declinazione più classica, in stampa camouflage. Da quelli tempestati di swarovski di Alexandre Vauthier, a quelli a gamba dritta di Celine, fino alla collab tra Vetements e Canada Goose, Riri ha reso i pantaloni utilitari più glamour che mai!

Hailey Bieber ha detto la sua sul pantalone cargo declinandoli in uno stile sofisticato. Direttamente dal cyberspazio, la top model a gennaio ha sfoggiato i cargo pants di Bottega Veneta con lunghe zip sui lati, in combinazione a un outfit total black con trench lucido e occhiale da sole scuro. A vita regolare e dalla linea pulita, Hailey ha indossato il pantalone anche a giugno, abbinandolo con sneakers e top aderente.

Amore a prima vista dal 2015, per Kim Kardashian. L’imprenditrice, nel corso degli ultimi otto anni, ha contribuito al successo del pantalone utilitario in un’escalation di abbinamenti iconici. Kim preferisce pantaloni a vita alta e baggy per esaltare la sua silhouette a clessidra, indossandoli con top e t-shirt attillate. Tra gli ultimi sfoggiati? Il modello Acid Wash di The Attico e i cargo tecnici di Vetements.

Ok, sono bellissimi con i tacchi e le platform… ma vogliamo mettere con un paio di Converse? Nulla di più comodo! Gigi Hadid e Emily Ratajkowski non vogliono rinunciare alla freschezza e al comfort, e abbinano i cargo pants alle scarpe da tennis più iconiche della storia. A vita bassa, ariosi e dalla silhouette morbida, le due modelle hanno scelto un modello color panna e uno in stampa camo.

Prima Travis, poi Kourtney… i cargo pants sono l’indumento preferito della coppia Kardashian-Barker! E se il batterista ha indossato i pantaloni utilitari per tutti gli anni 2000, per poi lanciarsi in uno stile più ricercato, Kourtney ha dato sfoggio del suo amore per i cargo solo da qualche anno. Ma data la loro versatilità unisex, non escludiamo che la Kardashian cominci ad utilizzare anche quelli del marito! Nulla di più romantico.

A cura di Silvia Zardini

Tags: Cargo , Cargo Pants , Fashion , Trend