Nel corso della mattinata di oggi – giovedì 9 marzo -, sui canali social del gruppo di attivisti Ultima Generazione, è apparso un video nel quale veniva raffigurata la loro più recente azione di protesta. Nel girato si vedono due ambientalisti che, con della vernice arancione, in Piazza Duomo a Milano imbrattano il monumento di Vittorio Emanuele II utilizzando degli estintori prima di lanciare volantini ai passanti dall’alto della statua sulla quale si erano arrampicati.
«”l’Italia è fatta, tutto è salvo”» si legge sul profilo Twitter di Ultima Generazione a spiegare l’atto di protesta appena compiuto, «No, non bastano i proclami. Nel 1861 come oggi, le dichiarazioni di chi governa possono essere del tutto incoerenti con la realtà. Parlano di “climate finance”, “resilienza” ma nella realtà ci troviamo impreparati ad affrontare siccità sempre più gravi. Continuano ad essere allocati miliardi per l’industria fossile, mentre per protezione dei nostri territori arrivano solo gli spiccioli. Non possiamo stare a guardare. Non paghiamo il fossile!».
Secondo quanto riportato, i carabinieri sarebbero prontamente intervenuti allontanando i due ragazzi per poi trasferirli in caserma. Fortunatamente, la vernice da loro utilizzata dovrebbe essere lavabile e, pertanto, non dovrebbe provocare danni irreversibili al monumento.
[📹 Twitter: Ultima Generazione]