Ultras della moda, perché il calcio si ama anche in passerella

La febbre degli Europei 2024 si fa sentire, e non solo sul campo o tra i tifosi incollati allo schermo. Nel cuore della stagione sportiva anche la moda sceglie di non farsi da parte, e ci dimostra che il legame tra fashion e sport non è solo citazione, ma diventa essenza di contemporaneità. Non a caso, le collezioni più attese sono state presentate proprio in concomitanza del campionato europeo di calcio UEFA, e precedono di circa un mese le Olimpiadi di Parigi, marco-tema che quest’anno ha ispirato le maison. Stando a giudicare dalle vibes delle ultime passerelle, sembrerebbe proprio il caso di parlare di “ultras della moda”: non solo per l’anelante tifoseria – da ammonizione – tra i sostenitori dell’uno o l’altro direttore creativo (vedi: Alessandro Michele, Sabato De Sarno ecc.), ma proprio per i riferimenti didascalici al mondo del calcio e i suoi codici distintivi. Una categoria che corre velocissima nel campo della moda d’archivio, con mercati second-hand che pullulano di scarpe da calcio dallo stile tecnico, e che per gioia dei nostalgici hanno convinto Nike a riportare alla luce le Total 90 per l’evento SNKRS Showcase.

Ma il calcio occupa un ruolo di spicco anche nelle collezioni più fresche, confermando l’ascesa della già viralissima tendenza blokecore e scavando nel glossario dello sport più seguito al mondo. Il calcio d’inizio l’ha dato la stagione fashion maschile con le collezioni SS25 di Louis Vuitton, Martine Rose, Prototypes e White Mountaineering, caratterizzate da un susseguirsi di jersey e riferimenti grafici al pallone. Ma anche il grande ritorno di Y-3 con i suoi noti gear tecnici, che quest’anno oltretutto ha firmato la nuova maglia del Real Madrid. Gli ammiccamenti al mondo del calcio sono proseguiti durante il Vogue World 2024, che ha portato in scena alcuni item di spicco di Balenciaga, e non ci lasceranno a bocca asciutta per la stagione invernale: l’abito Vetements che si rifà alla maglia di Ronaldo è già leggenda, così come la collab Botter x Reebok, con una serie di sneaker sportive da sold-out assicurato.

[📸 Getty Images; Instagram: adidasy3, cormio, prototypes.ch, whitemountaineering_official; eu.louisvuitton.com, martine-rose.com 📹TikTok: bootscentric]

Tags: moda , Fashion , Trend , Louis Vuitton , Martine Rose , ultras