Uomini che indossano scarpe da donna? No, le calzature oggi sono diventate unisex

Pensavate che le ballerine da uomo sarebbe rimaste confinate alle passerelle di Dior, Balenciaga e Maison Margiela? Il balletcore maschile era solo il prospero inizio dell’ondata genderless nel mondo della moda, più che una tendenza volatile, una vera e propria forma mentis inclusiva. Quest’anno si può affermare con fermezza che non esistano più differenze sostanziali tra item maschili e femminili, e basta dare uno sguardo alle nuove collezioni per captare questo cambiamento. Le ballerine, ad esempio, ormai sono un must sulle passerelle menswear per tutte le stagioni, dalla raffinata FW24-25 di Dior all’informale SS25 di Wales Bonner, fino alle proposte rosa shocking della FW24-25 di Vivienne Westwood by Andreas Kronthaler. Marc Jacobs in persona, dal canto suo, le ha sempre indossate nel tempo libero, mentre Louis Vuitton (by Pharrell Williams) ha ampliato ancor di più la linea footwear introducendo le Mary-Jane nella collezione menswear SS24, rigorosamente abbinate al calzettone bianco collegiale.

Ma l’aria di rivoluzione si respira soprattutto sulle passerelle della Berlin Fashion Week, che a inizio luglio ci ha deliziato con parate di outfit sovversivi in virtù della moda genderless. Le calzature unisex sono state senza remore le grandi protagoniste della SS25 berlinese, e stavolta non si punta solo su modelli flat. Pionieri dell’avanguardia come Namilia e Anonymous Club ci hanno dimostrato che anche gli uomini possono portare i tacchi con grande eleganza (parola di Re Luigi XIV!), un dettaglio che Rick Owens non ha mai sottovalutato, e che introduce in ogni sua collezione senza divergenze di genere. Chic e minimalisti, invece, i sandali maschili della SS25 di Lemaire, che si inseriscono alla perfezione nella moodboard delle tendenze boho-chic, tornate con enfasi per la stagione estiva. Non stupitevi, dunque, se a breve nei negozi di scarpe non capirete più se sarete nel reparto giusto: la vera rivoluzione parte dalle scarpe!

[📹Youtube RICKOWENSOFFICIAL 📸 Avalon / IPA; Getty Images; Instagram di themarcjacobs; eu.louisvuitton.com; global.namilia.com; lemaire.fr; viviennewestwood.com; walesbonner.com]

Tags: moda , Fashion , Balenciaga , Marc Jacobs , Genderless , scarpe , Ballerine