Valentino apre un nuovo flaship store a New York, in Madison Avenue, una location strategica sulla 60esima strada che determina un’importante svolta nell’approccio del mondo retail. Aperto al pubblico da oggi, 8 novembre 2023, il flagship store del marchio italiano vanta di una superficie di quasi 1142 mq, ed è distribuito su 3 piani – meno uno, piano terra con mezzanino e primo piano -, ognuno incentrato su una differente narrativa raccontata attraverso diverse composizioni cromatiche e palette di materiali. Il rosso, ovviamente, è il colore di spicco, un leitmotiv che rivive negli abiti e negli accessori della maison, così come nell’architettura del nuovo store.


Ad accogliere i clienti, un ingresso dotato di doppie porte con maniglie scultoree in marmo, che compaiono anche all’interno del negozio, modellate dal ceramista Massimiliano Pipolo. La maestosità del nuovo flagship è data anche dai soffitti, alti 7 metri, i pilastri a vista in metallo che attraversano ogni piano, e una finitura in cemento grezzo sul perimetro, punteggiato da scaffalature illuminate per gli accessori firmati Valentino. A suddividere la varie aree e funzioni del negozio, un imponente display in onice verde e una scelta di materiali differenti, come tappeti di marmo e cemento sui pavimenti. Il piano terra è dedicato alle varie interpretazioni dell’iconico Rosso Valentino, con un’area per le calzature con pavimenti in travertino rosso e sedute in velluto, e una per il prêt-à-porter separata dal negozio principale da scaffalature in cemento.



Si arriva al primo piano con un’imponente scala in pietra rossa, per scoprire la collezione di abbigliamento femminile, posizionata in un’area con un armadio laccato di rosso e sedute coordinate, e pavimento a scacchiera in marmo botticino bianco e nero marquina. Su questo piano sono inoltre presenti due aree VIP, in cui l’ambiente avorio richiama gli atelier della maison, con salotto e cabine di prova, lampadari Roll & Hill, sedie di Charles Zana e oggetti in ceramica di Massimiliano Pipolo. Al piano meno uno, invece, si trova la collezione maschile, situata in un ambiente in cemento con parquet nero e scaffalature illuminate. Qui, l’ambiente è reso caldo con i pavimenti pervinca in tono con le colonne a specchio, i display in vetro e le scaffalature angolari in onice verde, con puff e divani degli anni ’70 firmati Snake DeSede e Mario Bellini.


All’inaugurazione del nuovo flagship store di Valentino, il piano mezzanino ospiterà 5 dipinti di Mario Schifano, in una partnership con il museo newyorkese Magazzino Italian Art, l’unico museo americano dedicato all’arte italiana. Un’occasione che rafforzerà ancora di più il legame tra moda e arte, in questo caso contemporanea, e che aprirà la strada ad una serie di nuovi incontri creativi all’interno del negozio, che si terranno nei prossimi mesi.
Crediti: Courtesy of Valentino Corporate Communications