All’apertura della Milano Fashion Week di giugno, Valentino tornerà a sfilare con la linea maschile dopo tre anni di formula co-ed assieme allo show femminile. La maison italiana capitanata da Pierpaolo Piccioli sfilerà il 16 giugno alle 14.00, e per il suo ritorno sul suolo italiano occuperà una location inaspettata e vicina al pubblico più giovane: l’Università Statale di Milano. Lo show, intitolato “The Narratives”, è stato confermato dal calendario della CNMI – Camera Nazionale della Moda Italiana.
Dopo tre anni di assenza dalle passerelle italiane, Valentino rafforza il proprio legame con Milano, città dove il fondatore Valentino Garavani debuttò con il primo show maschile nel gennaio del 1985. L’ultimo show del brand è avvenuto durante la Milan Fashion Week di settembre 2020, seguito dalla sfilata per l’haute couture a Trinità de’ Monti a Roma. Stando a quanto dichiarato da un comunicato stampa ufficiale, Valentino inviterà gli studenti a partecipare alla sfilata menswear all’interno dell’università milanese. Un invito che rinnova la volontà di Pierpaolo Piccioli di sostenere le comunità locali e di avvicinarsi ancora di più alle nuove generazioni. Sotto la guida del CEO Jacopo Venturini, inoltre, la linea menswear della griffe italiana sta acquisendo sempre più importanza nel corso delle ultime stagioni, e la scelta del prossimo show lo conferma.
Come dichiarato dalla nota ufficiale del brand, la sfilata di Valentino all’Università Statale non sarà aperta al pubblico e sarà accessibile previo invito. Lo show si svolgerà durante il normale svolgimento delle attività dell’ateneo. Al momento non è ancora noto se lo maschile sarà un appuntamento esclusivo, per poi tornare alle sfilate co-ed, oppure un continuum nel corso dei prossimi anni.