Vi ricordate quando “Donna sotto le stelle” portava l’alta moda nelle case degli italiani?

La moda è stata a lungo percepita come qualcosa di lontano e inaccessibile, privilegio per pochi addetti ai lavori e star internazionali. Un mondo che visto da fuori sembra un tripudio di lustrini e paillettes, ma che in realtà cela una buona dose di fatica, impegno e dedizione, che solo negli ultimi anni, con i social, si è aperto al grande pubblico di utenti, risultando più vicino ed accessibile, per qualcuno anche fin troppo.

Tuttavia c’è stato un momento in cui la moda, ancora prima dei social, è entrata nelle case di tutti gli italiani, sfruttando quel mezzo che a lungo, prima del definitivo sopravvento del digitale, ha dominato il mondo della comunicazione, connettendo le persone all’informazione, ovvero la televisione. Siamo tra le fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, la moda e il prêt-à-porter milanese sono nel pieno della loro ascesa, con tutti i grandi nomi che ancora oggi hanno fatto grande il Made in Italy nel mondo: Versace, Armani, Dolce&Gabbana, Valentino, ma anche Ferrè e Krizia solo per citarne alcuni. Gli italiani ogni sera si riuniscono davanti la tv, ed è in questo momento che la Rai, e successivamente Mediaset, sceglie di collaborare con la Camera Della Moda Italiana per dare vita ad uno show unico, “Donna Sotto Le Stelle”.

Trasmesso in eurovisione durante il periodo estivo, la serata concludeva la Settimana della Moda di Roma – ancora oggi scenario delle collezioni d’alta moda – ergendo la magnifica Piazza di Spagna a location suggestiva dei defilé delle più importanti maison, sancendo così il libero accesso del fashion system alle case degli italiani. Un clima di glamour mai più rivisto nei palinsesti nazional popolari, reso ancora più esclusivo dalla partecipazione delle grandi top model del tempo: da Naomi a Claudia Schiffer, da Carla Bruni a Valeria Mazza fino ad Eva Herzigova, il più grande parterre internazionale ha percorso la celebre scalinata della capitale, comprese star di prima grandezza come Sophia Loren, Monica Bellucci, Isabella Rossellini.

[📹 © Rai 📷 Getty Images; IPA]

Tags: Fashion , Donna sotto le stelle