Vivienne Westwood: la nuova campagna FW 2024 scattata da Juergen Teller celebra il brutalismo costiero della città di Margate

Immaginate un paesaggio ruvido, crudo e dolce allo stesso tempo. Cieli grigi e brutalismo, ma anche una malinconia struggente. Siamo sulle sponde della città costiera di Margate, città marinara nella contea del Kent, Inghilterra. La costiera inglese è così, fredda e velata d’azzurro ghiaccio, molto diversa dalle costiere mediterranee, ed è stata la meta prescelta da Andreas Kronthaler per scattare la nuova campagna Fall Winter 2024 di Vivienne Westwood.

Effettivamente, Margate rappresenta perfettamente lo spirito della maison: con il suo pittoresco lungomare e il ricco patrimonio, è uno scenario ruvido e romantico al tempo stesso. Gli scatti della campagna sono avvenuti in tre location in particolare: le grotte di Margate, il parcheggio di Dreamland e il Nayland Rock Hotel. Dietro l’obiettivo, un amico storico della maison nonchè uno dei fotografi più importanti e riconosciuti a livello internazionale, Juergen Teller.

Con il suo stile crudo, spontaneo eppure estremamente capace di cogliere l’attimo fuggente traducendolo in pura poesia, Teller è l’artista perfetto per Westwood e ha saputo, anche questa volta, raccontarlo in questa nuova atmosfera costiera. «Sono andato a Margate per la prima volta alla fine degli anni ’90» ha detto Andreas Kronthaler. «Mi è sembrato il posto sul mare inglese per eccellenza, quindi ho sempre voluto fare un servizio fotografico qui. Certo, è cambiato molto da allora. È un posto in cui mi sento a mio agio e benvenuto, trovo le persone estremamente dolci e amichevoli. È molto pittoresco e c’è una certa luce lì che deve avere a che fare con l’aria del mare, che lo rende perfetto per le fotografie».

Interpretata tra gli altri da Kristen McMenamy, modella simbolo della maison, le immagini della campagna giustappongono l’avanguardia alle scene sorprendenti della città, creando una narrazione visiva che è sia radicata che mistica. Questa collaborazione non solo mette in evidenza i design innovativi di Kronthaler, ma rende anche omaggio al fascino unico di Margate, e soprattutto rendono omaggio al gusto della fondatrice scomparsa, Vivienne.

[📷 instagram: viviennewestwood]

Tags: Vivienne Westwood , Juergen Teller , Fall Winter 2024 , Campaign