Walter Chiapponi nominato nuovo direttore creativo di Blumarine

Una foto che apre un nuovo corso. È ufficiale la nomina di Walter Chiapponi come nuovo direttore creativo di Blumarine. Una notizia che per gli insider era nell’aria, ma che adesso è realtà e vedrà presto la luce effettiva. Chiapponi, infatti, presenterà la sua prima collezione Blumarine durante la Milano Fashion Week nel febbraio 2024. Il designer prenderà il posto del giovane Nicola Brognano, in uscita dal brand solo un mese fa.

«Sono lieto di essere stato nominato Creative Director di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un’idea di femminilità che si definisce da leggerezza e creatività. La possibilità di contribuire a creare una nuova fase per Blumarine è per me un’opportunità per abbracciare nuovi orizzonti emozionanti e importanti, per ampliare la mia visione e ridare senso all’espressione artistica». Con queste parole pubblicate sulla pagina Instagram del brand, Walter Chiapponi ha voluto inaugurare il suo corso. La stessa foto che lo ritrae, scattata a Berlino scorsa settimana da Julia Von Der Heide, pubblicata da Blumarine, si vede anche nel suo profilo personale dove il designer ha scritto: «Eccoci qui, questo è un nuovo ME pronto per un nuovo viaggio in un brand della mia gioventù».

Milanese di nascita, 45 anni, Chiapponi è stato a lungo l’anima creativa di Tod’s da cui è uscito quest’estate e dove ricopriva il ruolo di direttore creativo dal 2019. Ad accoglierlo nella famiglia è stato anche l’amministratore unico della Holding Eccellenze Italiane di cui fa parte Blumarine, Marco Marchi: «Sono orgoglioso di poter scrivere insieme a Walter un nuovo e significativo capitolo. Sono sicuro che Walter Chiapponi, con il suo riconosciuto talento a livello internazionale e la profonda sensibilità stilistica che lo contraddistingue, saprà dare nuova energia a Blumarine, mostrandosi al tempo stesso rispettoso dello straordinario heritage del brand».

[📸 Julia Von Der Heide]

Tags: moda , Blumarine , Walter Chiapponi