Walter Chiapponi verso l’uscita da Tod’s

Non si frena l’ondata dei direttori creativi che lasciano il loro trono, nell’industria della moda. Walter Chiapponi, alle redini di Tod’s dal 2019, secondo quanto riportato da WWD sarebbe in procinto di abbandonare il suo ruolo all’interno del brand marchigiano. Sempre secondo la testata, Walter Chiapponi dovrebbe lasciare l’incarico a fine settembre, subito dopo aver presentato la collezione primavera-estate 2024 alla Milano Fashion Week. Il gruppo Tod’s deve ancora commentare la notizia riportata da WWD, che non ha specificato lo proprie fonti.

Walter Chiapponi ha un passato all’interno dell’ufficio stile di Bottega Veneta, durante il periodo di direzione creativa dello stilista Thomas Maier. In seguito, il designer è approdato da Tod’s dopo l’addio di Andrea Incontri e Alessandra Facchinetti, rispettivamente dalle sezioni menswear e womenswear. Durante gli anni in cui Walter Chiapponi è stato alla direzione creativa di Tod’s, il marchio ha registrato in incremento delle vendite e nel primo trimestre del 2023 ha totalizzato 130,2 milioni di euro (+23,2%). Un risultato definito “eccellente” da Diego Della Valle, presidente e CEO dell’azienda. Sotto la sua guida inoltre, Tod’s si è instaurato in maniera più salda nella moda contemporanea. Le ultime sfilate dirette da Walter Chiapponi sono state un appuntamento fondamentale durante le fashion week milanesi, e si sono svolte in location come il Pirelli Hangar Bicocca e Villa Necchi Campiglio, ospitando sulla passerella star del calibro di Laetitia Casta, Naomi Campbell e Carla Bruni. 

Update 12 luglio 2023: Tod’s ha confermato l’uscita di Walter Chiapponi. «Di comune accordo, Tod’s SPA e Walter Chiapponi annunciano che lo stilista lascerà la direzione creativa. Presenterà la sua ultima collezione donna a settembre durante la settimana della moda donna di Milano» ha dichiarato l’azienda italiana. «Dedizione, amore ed energia» ha commentato a sua volta il designer. «Così voglio ringraziare e salutare Tod’s a partire da un team stile davvero speciale, che per quattro anni ha sostenuto la mia visione e contribuito a questo bellissimo percorso con delicatezza, attenzione, passione e fiducia. Un’esperienza straordinaria, umana e creativa, fatta di coraggio e tempra, cammino e sostegno, soprattutto nei momenti più delicati della vita».

Tags: moda , Fashion , Tod's , Walter Chiapponi