Whoopsee back to ’90s: Christmas edition

“Eh, prima sì che sapevamo come divertirci”. Se anche voi usate questa frase, allora questo è il contenuto che fa per voi. Parliamo di anni ‘90. O meglio, di quelli che furono i Natali degli anni ’90. Un periodo magico che negli anni ha visto cambiare i personaggi, i programmi tv, i film, i regali e anche la storia. Viviamo tempi cupi, ora, e forse il ricordo dolce di ciò che è stato ci addolcisce un po’. Ma non è che fossero tempi semplici anche all’epoca. Aspettavamo il 2000 come il momento del cambiamento più radicale. I computer iniziavano a essere non più oggetti per pochi, ma il fulcro del progresso. Le pubblicità delle compagnie telefoniche tenevano il tempo e ci invitavano a collegarci con le persone lontane. Erano le prove generali di ciò che i cellulari, come gli StarTAC della Motorola, sarebbero poi diventati nel nuovo millennio.

È cambiato tutto, ma forse non è cambiato niente. Però che bello ripensare ad Ambra a “Non è la Rai” e a Fiorello al “Karaoke”. O a “Luna Park” su Rai1, con “La Zingara”, allo speciale della “Ruota della Fortuna” con Mike Bongiorno e Paola Barale, a “Fantaghirò”. Che bello commuoversi di fronte a un Walkman o a un Game Boy regalato sotto l’albero, o a un “Emiglio” radiocomandato che era forse meglio dell’AI di cui si parla oggi. Che belle le Spice Girls, i Take That (con Robbie Williams), i Backstreet Boys. E poi ancora gli Oasis vs i Blur, Mariah Carey che con una canzone avrebbe sfamato intere generazioni. Che bello stare insieme. A scambiarsi i regali, a giocare a tombola dopo il cenone, a guardarsi un VHS di un classico Disney. O ad andare al cinema a vedere “Mamma ho perso l’aereo”. Siamo troppo malinconici? Sarà, però non stiamo piangendo, ci è entrato solo un Tamagotchi nell’occhio.

[📷 Facebook: Spice Girls; Instagram: @casio_watches_eu; fotostore, Dpa, AllAction, xMarshall, World History Archive, Universal Images Group North America LLC, Finnbarr Webster, Trinity Mirror, Mirrorpix, Panther Media GmbH, Wirestock, FlixPix, Alamy / IPA; 📹©️ Columbia Records, Rai Uno, Mediaset, Filmauro]

Tags: Back to '90s