William e Kate: la loro popolarità tra gli inglesi ha subito un calo dopo la pubblicazione di “Spare”

Dopo la pubblicazione dell’autobiografia del principe Harry, “Spare”, l’immagine e la popolarità dei membri della Royal Family agli occhi del pubblico inglese, hanno subito un calo negativo secondo i sondaggi condotti dall’azienda specializzata “Ipsos Mori”.

Non è stato risparmiato nessuno: gli indici di approvazione pubblica sono diminuiti per tutti i reali e inaspettatamente anche per William e Kate. La popolarità del principe di Galles, erede al trono, è calata infatti di 8 punti percentuali così come quella di sua moglie, scesa di 7 punti.

Sebbene il 60% degli intervistati abbia dichiarato comunque di apprezzare i due, il calo registrato nei loro confronti segna negativamente l’immagine della monarchia stessa. Nello specifico sono gli intervistati di età compresa tra 18 e 34 anni a dichiararsi a sfavore del principe William rispetto agli individui tra i 55 e i 75 anni.

Tuttavia William resta comunque il membro più popolare della famiglia reale con una valutazione positiva del 61%, mentre Kate e la principessa Anne sono al secondo posto con il 60%.

Per il duca di Sussex i dati non sono migliori: la metà di coloro che hanno risposto all’ultimo sondaggio di “Ipsos Mori” ha dichiarato di avere opinioni “sfavorevoli” sul Duca, rispetto al quasi 70% che lo ha sostenuto prima della Megxit. La metà degli intervistati ha opinioni negative sia sul principe Harry (53%) che su sua moglie, la duchessa del Sussex (55%).

Kelly Beaver MBE, amministratore delegato di “Ipsos” nel Regno Unito e in Irlanda, ha affermato che la popolarità dei due fratelli sembra essere in generale diminuita in seguito alla pubblicazione di “Spare” anche se la questione non risulta essere preoccupante nel suo insieme.

«L’impatto immediato sull’opinione pubblica non dovrebbe essere esagerato e va notato che è in parte un ritorno dall’aumento della simpatia pubblica dopo la triste scomparsa della Regina. I britannici sono ancora molto più positivi che negativi nei confronti del re, del principe e della principessa di Galles e della principessa reale, e nei confronti della famiglia reale nel suo insieme e le opinioni nei confronti dell’istituzione nel suo insieme sono finora cambiate poco. Sebbene le storie possano aver sfidato le opinioni del pubblico nei confronti delle persone coinvolte, la monarchia stessa resiste per ora».

Il sondaggio Ipsos Mori ha intervistato online 1.000 adulti britannici di età compresa tra i 18 e i 75 anni tra il 10 e l’11 gennaio.

Tags: Principe Harry , Spare , popolarità , Kate Middleton , William , principe william , Royal Family