Xiang Xiang è una venditrice abile, ma non si perde in chiacchiere. Su Douyin, la versione originale cinese di TikTok, la streamer è infatti riuscita a guadagnare ben 100mila yuan – cifra pari a circa 18 milioni di dollari -, in una sola settimana. Come? Dedicando non più di 3 secondi a ogni singolo prodotto. Dopotutto, quanti di voi entrando in un negozio preferiscono evitare di perdersi in discorsi con i commessi e arrivare subito alla cassa senza alcuna interruzione? La streamer è nota su tutta la piattaforma per il suo modo veloce e spiccio di presentare i prodotti in vendita: i suoi assistenti le passano una scatola, Xiang Xiang mostra il prodotto alla telecamera, ne dichiara il prezzo, e poi passa al prossimo. Nessuna descrizione, nessuna pausa, nessun dettaglio superfluo. Con un solo battito di ciglia, in pratica, potremmo correre il rischio di perdere l’abito della nostra vita.
Confezionati in pile di scatole arancioni – che ricordano l’iconico packaging di Hermès -, i prodotti di Xiang Xiang, secondo quanto riportato da “Medium” e “Today Online”, costerebbero in realtà meno di 10 yuan (1,4 dollari) ciascuno. Ciò significherebbe che la sua azienda, in una settimana, avrebbe venduto circa 10 milioni di prodotti. Un’impennata che si manifesta anche nel numero dei suoi follower che, sul social cinese, avrebbero superato il milione. Nonostante per molti utenti del web il suo sia un volto completamente nuovo, Xiang Xiang in realtà è nel settore delle vendite livestream dal 2017, pur avendo raggiunto il suo picco di popolarità solo nell’ultimo mese. La streamer si differenzia per il suo modus operandi minimalista ed essenziale, una tendenza che sul web risulta molto più genuina e immediata, soprattutto per i potenziali clienti più giovani.
[📹 Instagram: zheng.xiangxiang2]