Chi ha detto che il fast fashion non possa incontrare il mondo della moda? Così ecco che arriva la prima Tribute collection di Zara, volta a celebrare uno, anzi due, dei personaggi più influenti nel fashion business. La Zara Tribute è un omaggio a Peter Lindbergh, uno dei fotografi di moda più famosi di sempre. Ma anche un riconoscimento a Franca Sozzani, la direttrice che ha rivoluzionato Vogue Italia. Tutto il ricavato di questa collezione, infatti, andrà a beneficio del Fondo Franca, che sostiene il lavoro sulla genomica preventiva.
La collezione di T-shirt e felpe con le stampe di alcune delle fotografie iconiche di Lindberg è in vendita su zara.com. Protagoniste degli scatti sono le top model che hanno fatto la storia: Amber Valletta, Linda Evangelista, Helena Christensen, Lynne Koester e Kate Moss.
Il fil rouge che lega Zara e i due colossi della moda è l’obiettivo di rendere la moda accessibile a tutti.
“Per mio padre le donne erano molto più forti degli uomini, molto più coraggiose” spiega il figlio del fotografo. “Mia madre amava la moda non tanto per i vestiti da indossare, ma come mezzo di comunicazione che potesse arrivare a tutti” risponde Francesco Carrozzini, figlio della Sozzani, in un video in bianco e nero che spiega quanto le due figure fossero profondamente legate.
“Peter e Franca erano, ciascuno a modo suo, vere leggende del settore e responsabili di alcune delle immagini di moda più iconiche realizzate negli ultimi decenni. La loro partnership creativa si basava sulla fiducia, sull’eccellenza e sfidava sempre lo status quo. Mi mancano entrambi più di quanto le parole possano dire e sono onorato che forse questo progetto aiuti a introdurre un nuovo pubblico al loro lavoro, oltre ad aiutare ad affrontare alcuni dei cambiamenti sociali che Franca, in particolare, sentiva in modo così appassionato” ha dichiarato Fabien Baron, direttore creativo della Tribute Collection e amico di Lindberg.