Balenciaga sulle sue ultime campagne: scelta errata combinata a un errore di valutazione

Dopo le dure critiche che hanno travolto Balenciaga a seguito della pubblicazione di due campagne pubblicitarie piuttosto controverse, il brand ha deciso di porgere ufficialmente le proprie scuse – e di spiegare le motivazioni dietro l’errore della maison – tramite un post pubblicato sui suoi account ufficiali. 

«Vorremo parlare delle controversie che circondano le nostre recenti campagne pubblicitarie. Condanniamo fortemente l’abuso su minori; non è mai stata nostra intenzione includerlo nella nostra narrativa. Le due distinte campagne pubblicitarie in questione riflettono una serie di gravi errori di cui Balenciaga si assume la responsabilità» si legge nel messaggio postato dal brand, che prosegue: «La prima campagna ha mostrato bambini con orsi di peluches vestiti in quelli che alcuni hanno etichettato come outfit ispirati al BDSM. Le nostre borse di peluche e la collezione regali non avrebbero dovuto essere associate ai bambini. Questa è stata una scelta errata di Balenciaga, combinata al nostro fallimento nella valutazione e convalida delle immagini. La responsabilità di questo è solo di Balenciaga».

Riguardo la seconda campagna si legge invece «Tutti gli articoli inclusi in questa ripresa sono stati forniti da terze parti che hanno confermato per iscritto che questi oggetti sono falsi documenti d’ufficio (…). L’inserimento di questi documenti non approvati è stato il risultato di una negligenza sconsiderata per la quale Balenciaga ha sporto denuncia. Ci assumiamo la piena responsabilità della nostra mancanza di vigilanza e controllo dei documenti in background e avremmo potuto fare le cose diversamente».

Tramite un elenco puntato, Balenciaga elenca poi alcuni campi nei quali intende impegnarsi per attuare un cambiamento concreto, come ad esempio maggiori verifiche, migliori controlli e collaborazione per la tutela dei minori. «Vogliamo imparare dai nostri errori e identificare i modi in cui possiamo contribuire. Balenciaga ribadisce le sue sincere scuse per l’offesa recata ed estende le sue scuse a talent e partner» si legge poi in chiusura.

Tags: moda , Balenciaga , Fashione