Quello di Daniel Lee da Burberry è uno dei debutti più attesi nel panorama fashion, con appuntamento segnato al prossimo 20 febbraio, alla settimana della moda di Londra. Il nuovo direttore creativo ha preso il posto di Riccardo Tisci, a capo della maison inglese dal 2018, dopo un’esperienza significativa all’interno di Bottega Veneta. Oggi, Daniel Lee ci lascia un assaggio di ciò che Burberry significa per lui, e riscopre i codici antichi della maison inglese inebriandoli con un nuovo senso stilistico.
Prima di tutto, un nuovo logo: sul profilo Instagram Burberry svela gli scatti della nuova campagna, su cui spicca l’immagine stilizzata in bianco o in blu di un cavaliere in sella al suo destriero. Un imprinting medievale arricchito da una bandiera con la scritta “Prorsum” (in latino “avanti”), e uno scudo su cui è incisa la “B” iniziale del brand. Il nuovo logo è un ri-editing del classico stemma Burberry, utilizzato dal marchio nel 1901, rispolverato poi dall’ex direttore creativo Christopher Bailey, e giunto infine a Daniel Lee. «Burberry batte la bandiera della britannicità, del Regno Unito e della cultura», ha dichiarato il nuovo direttore creativo a Vogue Runway.
Il profilo Instagram, precedentemente azzerato per sancire l’inizio di una nuova era, ora si riempie degli scatti di Tyrone Lebon, amico e alleato di Daniel Lee sin dagli anni trascorsi in Bottega Veneta. A decorare il feed di @burberry, volti di celebrità come Shygirl, Skepta, Lennon Gallagher e Raheem Sterling, immortalati all’interno di panorami tipicamente british. Non ci resta che aspettare il 20 febbraio per assistere ad un cambio di rotta radicale.
Crediti foto: profilo Instagram @burberry