Apple presenta le novità per la casa: spicca l’HomeView

Giornata di nuovi prodotti in quel di Cupertino, ma stavolta niente iPhone o computer. Perché l’universo Apple è infinito e anche in Casa ha i suoi prodotti di punta. Si trattava proprio di questo l’invito della Mela sui suoi social negli scorsi giorni, che lasciava presupporre il lancio dei nuovi prodotti Home. E proprio alcuni momenti fa, finalmente, sono stati svelati. Partiamo dal prodotto che forse cattura di più l’attenzione: ovvero Apple HomeView.

La novità HomeView

Un gioiellino progettato per essere il fulcro della casa per tutti coloro che la abitano. Con uno straordinario display Liquid Retina da 7 pollici, HomeView riunisce intrattenimento, connettività e gestione della casa intelligente in un unico luogo, dalla riproduzione di musica e le chiamate FaceTime al monitoraggio della casa e alle automazioni a mani libere con controllo vocale, il tutto progettato con la privacy e la sicurezza al centro. HomeView, infatti, riconosce gli utenti dal volto, adattandosi per consentire loro di accedere ai propri contenuti personali in Messaggi, FaceTime, Calendario, Promemoria e Dov’è. C’è integrato Siri AI, ovvero una versione completamente nuova di Siri, profondamente più capace e conversazionale, con una vasta conoscenza del mondo che alimenta una scoperta musicale più ricca e una maggiore consapevolezza sullo schermo.

HomeView può essere posizionato su un tavolo come punto focale della casa oppure montato a parete per integrarsi in ambienti come l’ingresso o il corridoio. Insomma, può andar bene in qualsiasi spazio. Ma per averlo nelle proprie case bisognerà ancora aspettare un pochino, visto che i preordini iniziano oggi, con disponibilità a partire dal 13 novembre. Tuttavia, a quanto pare, non sarà disponibile per la vendita nell’Unione Europea, in quanto Siri AI non è al momento disponibile su iOS nell’UE.

Apple TV 4K, una nuova generazione

Ma se di intrattenimento si deve parlare, non si può non citare l’altra novità appena presentata. Ovvero la Apple TV 4K, una nuova generazione del dispositivo che offre l’esperienza home theater più coinvolgente di sempre. Anche nella nuova Apple TV 4K è stata integrata Siri AI, la versione completamente rinnovata di Siri basata sull’intelligenza artificiale di nuova generazione di Apple, ma non solo. Perché, grazie ai microfoni a lungo raggio integrati, Apple TV 4K consente inoltre agli utenti di interagire con Siri anche con le mani libere. Prestazioni migliorate e più veloci; inoltre, per creare l’impianto audio surround home theater più coinvolgente mai offerto da Apple, Apple TV 4K può essere abbinata a quattro HomePod mini 2 oppure a quattro HomePod di seconda generazione, in coppie abbinate. Per i preordini c’è già la possibilità di farli da oggi, mentre la disponibilità è dal 13 novembre.

Ecco HomePod mini 2

Parlavamo in qualche modo di HomePod, giusto? Anche lì ci sono gustose novità. Perché Apple ha annunciato oggi anche gli HomePod mini 2, anche questi con Siri AI, con nuovi splendidi colori ed esperienze audio migliorate. Le nuove funzionalità di Siri AI saranno disponibili tramite un futuro aggiornamento software. HomePod mini offre infatti un suono ricco a 360 gradi dal suo ingombro ridotto, sia che venga utilizzato come singolo altoparlante, in coppia stereo o come parte di una configurazione audio multiroom. Grazie al chip Apple S10 e all’elaborazione audio computazionale avanzata, analizza la musica in tempo reale per ottimizzare la gamma dinamica, il volume e le prestazioni acustiche. A partire da oggi è possibile preordinare HomePod mini 2 nei colori rosa, verde, blu, bianco e mezzanotte, con disponibilità a partire da venerdì 30 ottobre.

La collab con LG e Schneider Electric

Si vociferava da un po’ di queste novità. Forse potevano essere svelate oggi, forse invece potevano non esserlo. Invece, alla fine, è tutto vero. Parliamo della collaborazione tra Apple, LG e Schneider Electric, le cui forze unite hanno prodotto Apple Home Collection, una nuova linea di accessori per la casa intelligente. Nello specifico, la gamma comprende i seguenti dispositivi: il videocitofono LG, che offre due telecamere, consentendo agli utenti di passare agevolmente dalla visuale anteriore a quella inferiore. È dotato inoltre di un faretto integrato e di un segnale acustico riproducibile tramite HomeView, HomePod e HomePod mini. La telecamera anteriore registra video con risoluzione 2.5K, mentre la telecamera inferiore registra video in Full HD.

Ma c’è anche la Floodlight Cam di LG, che offre un potente sistema di sorveglianza perimetrale grazie ai doppi faretti che si attivano automaticamente al rilevamento di movimento e alla visione notturna a colori in condizioni di scarsa illuminazione, che preserva la nitidezza anche al buio, consentendo agli utenti di vedere meglio cosa succede all’esterno. La telecamera da esterno LG offre anch’essa una visione notturna a colori in condizioni di scarsa illuminazione e può essere facilmente orientata, garantendo una copertura esterna flessibile con una semplice installazione fai-da-te. C’è anche la Indoor Cam di LG, che adotta un approccio distintivo alla privacy nell’app Casa, inclinando automaticamente la telecamera verso l’alto e verso il basso per regolare l’inquadratura quando gli utenti controllano la casa e tornando a inclinarla verso il basso per interrompere la sorveglianza non appena il primo membro della famiglia rientra.

Ma non manca neanche la serratura Smart Deadbolt di LG che, grazie alla tecnologia Ultra Wideband, è in grado di rilevare la distanza dell’utente e il momento in cui si avvicina alla porta. Quando un utente con una chiave di casa su un iPhone o Apple Watch compatibile si avvicina, la porta si sblocca automaticamente, senza bisogno di alcun tocco. Sono disponibili inoltre due nuovi termostati intelligenti, uno di LG Electronics e uno di Schneider Electric, che, grazie all’intelligenza artificiale integrata nell’iPhone, vedono la funzione Temperatura adattiva dell’app Casa regolare automaticamente i termostati in base alla presenza o meno di qualcuno in casa.

Insomma, una piccola grande rivoluzione è partita da Cupertino, con i suoi nuovi prodotti esclusivi per la Casa che sicuramente attireranno l’interesse di tantissimi fan della Mela.

📸 Apple Newsroom

Condividi l'articolo sui social: